
05 Mar Il Consorzio Vini Frascati con i sommelier dell’ASPI a Tirreno C.T. Marina di Carrara 25-28 febbraio
Le Aziende aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati sono andate in trasferta a Marina di Carrara per presentare i loro vini a denominazione Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg in un contesto professionale molto importante del settore della ricezione turistica italiana.
Il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati è stato presente infatti con i suoi vini alla 38esima edizione di Tirreno C.T. – Ospitalità Italia che si è svolta nel Complesso Fieristico di Carrara da domenica 25 a mercoledì 28 febbraio 2018.
L’ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, della sezione Versilia-Massa e Carrara, ha deciso quest’anno di ospitare il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati all’interno della manifestazione fieristica, promuovendone il territorio e le diverse tipologie dei vini organizzando un seminario di degustazione.
L’incontro c’è stato martedì 27 febbraio alle ore 10,30 presso la sala convegni Pietro Tacca – Centro Servizi del Complesso Fieristico di Carrara
In un sorso 3000 anni di storia – Il FRASCATI
Le degustazioni si sono tenute nello spazio ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (Pad. E) guidate dai Sommelier ASPI.
Grazie al seminario con vini in degustazione c’è stata la possibilità di:
approfondire la conoscenza del territorio di produzione, apprezzare le diverse tipologie di vini provenienti da uve di malvasia del Lazio, malvasia di Candia, trebbiano giallo, bombino e bellone, trebbiano toscano, raccolte da vigneti che insistono su terreni di origine vulcanica, su colline che arrivano anche a 500 metri di altitudine sul livello del mare;
scoprire le diverse tipologie a denominazione promosse e tutelate dal Consorzio: Frascati Doc (anche in versione Spumante), Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva), Cannellino di Frascati Docg
I vini in degustazione:
Frascati Doc Spumante – Cantine San Marco
Frascati Superiore Docg Vigneto Santa Teresa 2016 – Fontana Candida Giv
Frascati Superiore Docg 2016 – Castel De’ Paolis
Frascati Superiore Docg Heredio 2016 – Casale Vallechiesa
Frascati Superiore Docg Riserva Vigneto Filonardi 2016 – Villa Simone
Frascati Superiore Docg Riserva Sesto 21 2016 – Alma Vini
Alle degustazioni hanno partecipato molti appassionati, professionisti della degustazione e sommelier. Le reazioni sono state positive, soprattutto perché il nome Frascati è molto noto ma i partecipanti, che non avevano assaggiato i nostri vini da tempo, sono rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità raggiunta.