Poggio Le Volpi nel Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

Poggio Le Volpi nel Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

L’Azienda Agricola Poggio Le Volpi si trova nel comune di Monte Porzio Catone in provincia di Roma, nell’areale di produzione dei vini Frascati.

Il marchio Poggio Le Volpi muove i suoi primi passi a partire da 1996 per volere di Felice Mergè, attuale proprietario ed enologo, che eredita da parte del padre Armando una attività vitivinicola familiare che risale al 1920, periodo in cui Manlio Mergè, nonno di Felice, iniziò la produzione e la commercializzazione di vino sfuso e olio.

 

Poggio Le Volpi

Ingresso dell’azienda Poggio Le Volpi

 

Attualmente l’azienda gestisce 35 ettari di vigneti allevati a spalliera che si trovano a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare, su terreni di varia natura, di medio impasto, vulcanici e argillosi.

 

Vista sui vigneti e sulle luci della Capitale in lontananza

 

La conduzione agronomica ed enologica è nelle mani del proprietario Felice Mergè che porta avanti la sua filosofia di valorizzazione della ricchezza ampelografica del territorio dei Castelli Romani (lavorando quindi su malvasia del Lazio e di Candia e trebbiano) e parallelamente la sua attitudine alla sperimentazione in campo e in cantina (lavorando anche su greco e chardonnay, limitatamente alle uve bianche).

Come riflesso della doppia anima tradizionale-innovativa Felice Mergè propone una gamma di vini in cui accanto alle etichette in rappresentanza delle denominazioni di origine autorizzate nella zona dei Castelli Romani si trovano anche delle etichette espressione del suo lavoro di sperimentazione.

 

Il Consorzio Vini Frascati promuove e tutela le seguenti etichette prodotte dall’azienda:
Frascati Spumante Doc Asonia
Frascati Superiore Docg People
Frascati Superiore Docg Epos
Cannellino di Frascati Docg

 

Poggio Le Volpi

 

In azienda si producono anche:
Lazio Igt Bianco Donnaluce
Lazio Igt Rosso Baccarossa
Roma Doc Rosso
Roma Doc Rosso Edizione Limitata

 

L’azienda ha negli ultimi anni investito molto sull’ospitalità enogastronomica strutturando il progetto “Poggio Le Volpi Wine & Food”, in cui trova posto la sala bistrot Epos Wine & Food, gestita dal Resident Chef Daniele Corona e dallo scorso dicembre 2017 il Ristorante Barrique che ha come Executive Chef lo stellato Oliver Glowig (www.enotecapoggiolevolpi.com).

 

Un particolare del nuovo ristorante Barrique di Poggio Le Volpi

 

 

Azienda Agricola Poggio Le Volpi – Armando & Felice Mergè Viticoltori
Via Fontana Candida, 3/C– 00078 Monte Porzio Catone
06 9426980 – www.poggiolevolpi.com