Il Consorzio Vini Frascati a Siena ospite dell’Associazione Enoteche Italiane Vinarius e Vinibuoni d’Italia / 6 giugno 2018

Vinibuoni d'Italia

Il Consorzio Vini Frascati a Siena ospite dell’Associazione Enoteche Italiane Vinarius e Vinibuoni d’Italia / 6 giugno 2018

Il prossimo mercoledì 6 giugno la storica Enoteca I Terzi* di Siena, associata al circuito delle enoteche italiane Vinarius, ospiterà il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

A partire dalle ore 17 e fino a sera, i vini delle denominazioni promosse e tutelate dal Consorzio saranno a disposizione per l’assaggio durante un momento di approfondimento sulla vitivinicoltura frascatana proposto dalla redazione della guida Vinibuoni d’Italia, l’unica pubblicazione di settore dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani.

Le denominazioni tutelate dal Consorzio -Frascati Doc (anche in versione spumante), Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva), Cannellino di Frascati Docg- sono, infatti, imperniate quasi esclusivamente su una ampia base ampelografica tipica dei Castelli Romani: in particolare, nei blend imposti dai disciplinari, troviamo in elevata percentuale la malvasia del Lazio (o Puntinata), la malvasia di Candia, il trebbiano giallo e toscano.

Di seguito l’elenco dei vini in degustazione, che saranno presentati dai responsabili della guida Vinibuoni d’Italia e dell’Enoteca  Terzi:

Frascati Doc Spumante – Cantine San Marco
Frascati Doc Spumante – Casale Mattia

Frascati Superiore Docg 1960 2017 – Casata Mergè
Frascati Superiore Docg 2017 – Conte Zandotti
Frascati Superiore Docg Crio 12 De Notari 2017 – Cantine San Marco

Frascati Superiore Docg Riserva 2016 – Gabriele Magno
Frascati Superiore Docg Riserva Vigneto Filonardi 2016 – Villa Simone
Frascati Superiore Docg Riserva Primo 2016 – Merumalia

Il momento di degustazione sarà affiancato dal tempo dell’abbinamento con una selezione di diversi salumi selezionati da Levoni, partner del progetto: scopriremo insieme quale salume sarà quello che riuscirà ad essere contrastato dalla grana del Frascati Spumante, quale quello che sarà riequilibrato nella grassezza dalla naturale spinta di acidità e nella tendenza dolce dalla innata salinità del Frascati Superiore, quale quello che per struttura risulterà essere il più indicato a far da compagno per la tipologia Riserva di Frascati Superiore Docg.

 

*I “Terzi” sono le parti in cui è suddivisa la città di Siena all’interno delle mura: c’è il Terzo di San Martino, il Terzo di Camollia e il Terzo di Città. A pochissimi metri da Piazza del Campo. Ai piedi della torre dell’Orsa il locale, che internamente presenta splendide volte in mattoni, si sviluppa intorno a due lati di un’antichissima torre in pietra del XII secolo detta la “Torre dell’Orsa” o “dei Ballanti”. Su uno dei due lati che si affacciano all’interno dell’Enoteca, si apre l’unica porta di accesso alla torre che, date le sue ridotte dimensioni, è detta “Porta del Morto”. Ampia e ricca la disponibilità di etichette – circa 1800 – conservate in una cantina scavata nel tufo risalente al XIII secolo, che comprende praticamente tutte le zone più significative del mondo. – Enoteca “I Terzi” – Via Termini 7 – Siena