I must have: gli strumenti da avere in cucina

Ogni cucina che si rispetti deve avere utensili e strumenti al top. Quest’oggi vi voglio fare un brevissimo elenco dei must have più importanti, da non dimenticare se volete candidarvi per Master Chef o più semplicemente per cucinare!Siete pronti? Allora direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del nostro articolo: GO!

1. Una grattugia

grattugia

Questo strumento è indispensabile per cucinare ricette qualitativamente superiore. Ad esempio il parmigiano appena grattato manualmente è di gran lunga migliore rispetto a quello che si compra nei sacchetti in quanto mantiene una maggiore umidità ed un sapore più importante. Ovviamente è questione di gusti ma datemi retta, una buona grattugia è davvero fondamentale.

2. Un pelapatate

pelapatate

Sta arrivando l’inverno e quindi è arrivato il momento di preparare delle ottime zuppe calde. Allora dovete sapere che per pelare le verdure non serve un coltello, ma un buon pelapatate. Si tratta di uno strumento che è stato concepito espressamente a questo scopo e la cui manutenzione è davvero facile, proprio come quella di una grattugia.

3. Una bilancia da cucina

bilancia

Solamente gli esperti e i più coraggiosi vanno ad occhio, soprattutto se avete deciso di preparare una buona torta fatta in casa. Proprio per questa ragione una buona bilancia è fondamentale. La cucina è una scienza e richiede precisione. Inoltre vi permetterà di regolarvi meglio, fattore importante se state seguendo una dieta per ritrovare il peso forma.

4. Qualche ciotola

ciotola

Le ciotole sono fondamentali per ogni tipo di preparazione. Non importante il materiale di fabbricazione, ma vi consiglio di comprare qualche ciotola di dimensione differente per ogni tipo di evenienza. Inoltre possono anche essere utilizzate per dividere gli ingredienti e per gettare momentaneamente gli scarti.

5. I coltelli

coltelli

Ricordatevi che ci sono tantissimi tipi di coltello ognuno adatto ad un determinato ingrediente. Ovviamente solamente i grandi chef e i veri amanti della cucina possiedono una vera e propria collezione di coltelli. Personalmente vi consiglio di averne almeno cinque, tutti quanti ben affilati per lavorare meglio!

Leggere anche …

Quali sono i principali tipi di massaggi?

Da guardare …

… La dura vita di uno chef