Il Consorzio nasce il 23 maggio 1949 a rogito del Notaio Mario D’Orazi con il nome Consorzio Tutela Denominazione Frascati. Grazie all’azione del Consorzio, il “Frascati” è stato uno dei primi vini italiani ad ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata (D.P.R. 1966). Nato dalla volontà di 18 produttori per tutelare la denominazione di un unico vino, il Frascati, oggi ha come soci il 90% di tutti gli attori dell’intera filiera e tutela tre denominazioni : il Frascati DOC, il Frascati Superiore DOCG ed il consorzio_01Cannellino di Frascati DOCG.
Il Consorzio è un ente senza fini di lucro e persegue lo scopo di vigilanza e del rispetto delle disposizioni relative alle denominazioni e soprattutto di promozione e valorizzazione dei vini e del nome “Frascati“, favorendo studi e iniziative sia in campo viticolo che in campo enologico volte al miglioramento del proprio vino. 

Attualmente sono 33 le aziende vinificatrici e imbottigliatrici aderenti al Consorzio che, complessivamente, rappresentano oltre il 95% della produzione dei vini a denominazione.

SEDE

Largo Donatori di Sangue snc - 00044 Frascati (RM)

(+39) 06 9401 5212

info@consorziofrascati.it

Lunedì – Venerdì | 8:30 – 14:30

CONTATTACI

QR-CODE