Consorzio Vini Frascati: continua l’ascesa dei vini a denominazione secondo DoctorWine

Il Consorzio Vini Frascati su DoctorWine

Consorzio Vini Frascati: continua l’ascesa dei vini a denominazione secondo DoctorWine

Si fa sempre più alta la voce del “Frascati” all’interno della Guida Essenziale ai Vini d’Italia  DoctorWine by Daniele Cernilli.

Infatti nell’edizione 2020 della Guida di recente uscita, elaborata dai redattori capitanati da Daniele Cernilli alias DoctorWine, aumenta il numero delle aziende recensite tra quelle aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati rispetto all’edizione precedente, che da 7 aziende passa a 9.

Viene confermato inoltre il trend qualitativo che vede i vini Frascati Doc e Frascati Superiore Docg spuntare ottimi punteggi, quasi tutti superiori ai 90 centesimi, con in più il valore aggiunto del bere bene a costi contenuti. Questo dato si rileva facendo una verifica al rapporto qualità prezzo segnalato dal Pollice alzato di Doctor Wine, simbolo ricorrente tra le aziende della zona dei Castelli Romani cui fanno capo i vini tutelati dal Consorzio.

Vi riportiamo di seguito le aziende, i vini, le degustazioni e i punteggi:

Castel De Paolis – Roma (pag. 198)
[..]
Frascati Superiore 2018 – 91/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio, trebbiano giallo, bombino, bellone. Acciaio. Giallo paglierino. Al naso agrume leggero, pesca susina ed erbe aromatiche. Bocca agrumata e tesa, piacevole finale salino.

Fontana Candida – Monte Porzio Catone (pag. 203)
[..]
Frascati Superiore Luna Mater Riserva 2018 – 96/100 e Faccino Doctor Wine
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 20%, bombino e greco. Acciaio e botti grandi di acacia per sei mesi. Giallo verdolino molto intenso. Iniziali note lievemente aromatiche di litchi e di fiori di campo, poi pesca bianca e lieve mandorla fresca. Salino e potente ma agile, di deliziosa bevibilità, morbido e caldo. Finale di sorprendente lunghezza. Grande versione.
Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa 2018 – 92/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 85%, malvasia di Candia 25% e greco. Solo acciaio. Giallo paglia verdolino. Fragrante, immediato, molto tipico, con sentori di fiori di campo e pesca bianca. Sapore salino e agile, di piacevole bevibilità.

Gabriele MagnoGrottaferrata (pag. 204)
[..]
Frascati Superiore Vigneto La Torretta di Valle Marciana Riserva 2017 – 90/100
Da uve malvasia del Lazio 75%, trebbiano 25%. Fermentazione in legno e affinamento in acciaio. Giallo paglierino con sfumature dorate. Naso affumicato con sensazioni di fiori bianchi, erbe aromatiche e pesca. In bocca è pieno ed elegante, chiude floreale, lievemente speziato e fumé.

MerumaliaFrascati (pag. 205)
[..]
Frascati Superiore Primo Riserva 2018
– 93/100
Da uve malvasia del Lazio 70%, greco 20%, bombino 10%. Acciaio. Giallo paglia carico. Frutta matura, pesca gialla, erbe aromatiche, timo e rosmarino, floreale di zagara. In bocca è pieno e grasso, di buona freschezza dal lungo finale succoso con sensazioni agrumate e fumé.
Frascati Superiore Primo 201888/100
Da uve malvasia puntinata 70%, greco 20%, bombino 10%. Affinamento in acciaio. Giallo paglia carico. Naso molto aromatico e lieve fumé. Bocca sferzante e agrumata, salina e di buona persistenza.