Anche a Siena emerge la qualità dei vini Frascati

Frascati

Anche a Siena emerge la qualità dei vini Frascati

Dopo la tappa a Marina di Carrara dello scorso febbraioin collaborazione con l’ASPI, si consolida in Toscana l’attività del Consorzio inerente la promozione delle denominazioni tutelate, Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg.
Un altro appuntamento fuori regione che è stato onorato dal Consorzio con l’intento di rendere duratura e frequente la sua presenza nei contesti di promozione nazionale, come già accade a livello regionale.

Il Consorzio diTutela Denominazioni Vini Frascati, infatti, lo scorso 6 giugno, ha svolto il ruolo di padrone di casa nell’Enoteca I Terzi a Siena, in un approfondimento con degustazione dedicato ai Vini Frascati.

L’evento è stato organizzato dalla cordata che ha visto la collaborazione della Guida Vinibuoni d’Italia, dell’Associazione Enoteche Italiane-Vinarius e della Levoni come sponsor.

Per raccontare agli ospiti dell’enoteca senese di territorio, persone e vini a nome del Consorzio ha preso la parola il Presidente Paolo Stramacci.

 

I vini a denominazione Frascati, in particolare il Frascati Doc -presentato nella versione Spumante- e il Frascati Superiore Docg  -presentato anche nella versione Riserva- sono stati molto apprezzati dagli ospiti dell’Enoteca.

Questi i vini che sono stati assaggiati:

Frascati Doc Spumante – Cantine San Marco
Frascati Doc Spumante – Casale Mattia

Frascati Superiore Docg 1960 2017 – Casata Mergè
Frascati Superiore Docg 2017 – Conte Zandotti
Frascati Superiore Docg Crio 12 De Notari 2017 – Cantine San Marco

Frascati Superiore Docg Riserva 2016 – Gabriele Magno
Frascati Superiore Docg Riserva Vigneto Filonardi 2016 – Villa Simone
Frascati Superiore Docg Riserva Primo 2016 – Merumalia

Il momento di approfondimento sulla conoscenza dei vini Frascati è stato affiancato dallo spazio dedicato all’abbinamento con una selezione di diversi salumi proposti da Levoni, partner del progetto, e presentati dal Direttore Commerciale Italia, Paolo Romice, che ha confermato la versatilità dell’abbinamento di tutte le tipologie di Frascati con i suoi prodotti.